Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Pillole Dialettali

Pillole di Storia, ricordi della memoria: RIN TIN TIN

Google News
SEGUICI su Google News: nella nuova schermata clicca sulla ⭐
Inoltre aggiungici come fonte preferita su Google

Per i ragazzi nati negli anni 50′ del secolo scorso Rin Tin Tin, programma della a TV dei Ragazzi, era un appuntamento da non perdere.

Alla fine degli anni 50′, alle ore 17,30, per le strade di Lucera non c’era un ragazzo in giro. Erano tutti nella Sala Verde de l’Opera Nove (l’Opera San Giuseppe) incollati ad un televisore, posizionato in alto su una mensola d’appoggio, a gustarsi gli episodi del telefilm.

Rin Tin Tin, narrava le avventure di un cane straordinario, Rin Tin Tin, e di un ragazzo ,Rusty, che vivevano in un forte militare del selvaggio West. Il ragazzo, rimasto orfano dopo che i suoi genitori erano stati uccisi dagli indiani e salvato dai soldati di un reparto di cavalleria, aveva trovato nel forte la sua casa e nei soldati la nuova famiglia. E Rin Tin Tin era il suo migliore amico e compagno di tante avventure. L’entusiasmo dei giovani spettatori saliva alle stelle quando Rusty lanciava il suo grido di guerra: “Yahoo, Rinty!”

Una mitica serie televisiva che nella sua ingenua narrazione ha segnato l’infanzia di molti di noi, diventando anche una pietra miliare della storia della televisione. Quella televisione-capace di far sognare noi ragazzi di allora.

 

web agency lucera

Potrebbero Interessarti

Dialettando 312 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Lucera in Fiore, presentato il concorso che abbellisce la città

redazione

“Solo per dire grazie”: il Comitato Feste Patronali di Lucera riparte con un concerto‑tributo a Mia Martini

redazione

Foggia ospedale: 350 bambini curati, 30.000 sorrisi regalati e 12 ore di terapia del sorriso offerte grazie a Fondazione Dottor Sorriso e Straumann Group

redazione

Presentazione del libro “Papa, non più Papa” a cura di Amedeo Feniello e Mario Prignano

redazione

Roberto Ippolito svela “Delitto Neruda”: questa sera a Lucera la poesia oltraggiata

lucerIn0d0c