11.1 C
Lucera
26 Febbraio 2024
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Eventi

A Lucera prosegue la mostra “Ricordi preziosi del Natale di Carta”

realizzazione siti web Lucera

A Lucera prosegue la mostra presso il Santuario di San Francesco Antonio Fasani  “Ricordi preziosi del Natale di Carta” dalla collezione di Giovanni Manzari.

La mostra sarà aperta al pubblico per tutto il periodo natalizio sino al 6 gennaio 2024 dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00.

Le scuole possono prenotare le visite la mattina contattando la segreteria del Santuario al n° 0881-521482
La carta, un materiale povero e funzionale è al centro di una mostra suddivisa in quattro sezioni, curata da Giovanni Manzari che ha trasformato una passione nata fra le mura di casa in una esposizione davvero curiosa in cui sono esposte cartoline e biglietti augurali dagli anni 30 agli anni 80.

La mostra sarà anche l’occasione per intraprendere un affascinante viaggio attraverso la tradizione della cartolina e del biglietto augurale, un percorso attraverso cui è identificabile una marcata evoluzione della società e del costume.

Inoltre, dominano la scena i Santini del natale del secolo scorso, sono presenti alcuni con contorno merlettato, prodotti con un procedimento di stampa eseguita con punzoni a secco e altri con contorno fustellato, realizzati con la tecnica dell’intaglio.

La produzione di manufatti in carta intorno al tema del Natale spazia da opere di autori e decoratori, al mondo dei conventi, tutti importanti per segnare un percorso storico antropologico e un cammino di fede e spiritualità.

A completare il percorso sono esposte le “letterine di Natale”, che iniziarono a diffondersi dal 1800 e nella prima metà del 1900 come messaggio augurale destinato ai genitori e talvolta anche indirizzate a Gesù bambino.

L’esposizione presenta al visitatore diverse tipologie di letterine anche scritte dai bambini, utilizzando carta leggera o traforata, con rilievi dorati o spolverizzate di porporina argentata o dorata.

Questa originale esposizione si pone come obiettivo di accompagnare il visitatore in un  mondo di carta proveniente dal passato, celebrativo del Santo Natale, ambasciatore di pace e speranza, che ha la capacità ancor oggi di trasmettere teneri sentimenti e forti emozioni per gli adulti, ma anche per far conoscere questi preziosi documenti della cultura popolare ai più giovani.

Si ringrazia il Rettore padre Andrei Ficàu del Santuario di San Francesco Antonio Fasani, per aver ospitato questa lodevole iniziativa espositiva in preparazione del Santo Natale 2023.

Potrebbero Interessarti

La Caritas Diocesana Lucera-Troia dice No alla violenza sulle donne

redazione

Al via l’intervento di valorizzazione dell’Anfiteatro Augusteo di Lucera

redazione

Mostra con rievocazione storica sull’assedio di Lucera dal 1268 al 1269

redazione

Sfogliando: ” FÀ U CURRÉDE“

redazione

Dialettando 212 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Presentazione libro “Federico II e la crociata della pace”

redazione