28.1 C
Lucera
10 Agosto 2022
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Eventi Musica Spettacolo

James Senese in concerto a Lucera

james senese
realizzazione siti web Lucera

Il sax inconfondibile di James Senese sarà il protagonista del concerto in programma venerdì 8 maggio a Palazzo D’Auria Secondo di Lucera.

Accompagnato dalla sua band, Napoli Centrale, composta da Gigi De Rienzo al basso, Ernesto Vitolo alle tastiere, e Fredy Malfi alla batteria e voce, il celebre musicista napoletano è impegnato in un tour nazionale in attesa dell’uscita del nuovo disco, in programma per il prossimo ottobre.

James Senese, classe 1945, è uno dei leader storici del Neapolitan Power, quel movimento musicale partenopeo di forte innovazione artistica, che iniziò a prendere forma a fine anni ’60 e che mescolava blues, funk, rock e melodia partenopea; oltre a lui, Mario Musella, Franco Del Prete, Tullio De Piscopo, Enzo Gragnaniello, Toni Esposito, Pino Daniele, Enzo Avitabile, furono i maggiori protagonisti di quella nuova “energia napoletana“.

“Dopo la pubblicazione del primo disco ‘Terra mia’ – scrive il giornalista Giorgio Dell’Arti – Pino Daniele si presentò a casa di Senese e gli chiese di entrare nei “Napoli Centrale”. La sua risposta fu: “Prendi questo basso e vediamo”. Dopo un anno Pino Daniele tornò alla carriera solista, con un suono rivoluzionato.
Era il suono di “Je so’ pazzo”, di “Yes I know my way” di “Quanno chiove”.
Il suono del Pino Daniele degli anni d’oro era quello di Napoli Centrale.
C’è chi dice che James Senese ha iniziato quasi tutto e quasi tutto gli hanno rubato.
Così il sassofonista riassume la sua vita personale e artistica: “Sono nato nero e sono nato a Miano, suono il sax tenore e soprano, lo suono a metà strada tra Napoli e il Bronx, ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio linguaggio, non copiando mai da nessuno…il mio sax porta le cicatrici della gioia e del dolore della vita”.

Leggi anche:
Intervista a James Senese, il ricordo di Lucera con Pino Daniele

Potrebbero Interessarti

Concorso fotografico This is art 2015 seconda edizione

Michele Urbano

Grande affluenza al “Lions Day” di Lucera, la soddisfazione degli organizzatori

redazione

Parata nazionale della Bandiera: 20 e 21 giugno a Lucera

Isabella Capobianco

“Lucera siamo noi”: cerimonia conclusiva il 24 giugno a Lucera

Isabella Capobianco

Torneo delle chiavi e Corteo storico: programma completo 12 e 13 agosto

redazione

Benvenuto al Vespa Club di Lucera

Isabella Capobianco