16.1 C
Lucera
17 Maggio 2022
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Cultura Eventi

Press Tour_ Thèke_la Daunia apre gli scrigni

realizzazione siti web Lucera

Thèke_la Daunia apre gli scrigni” è un press tour alla QUARTA edizione, finanziato interamente dal Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche e promosso dal Comune di Lucera.

Ha l’ambizione di promuovere quelle città della Daunia dalla straordinaria inclinazione all’arte e di confermare quanto la diffusione della stessa apra molteplici opportunità contribuendo alla crescita complessiva della collettività.

Con l’obiettivo di fare dell’arte una risorsa, soprattutto turistica, si avrà certamente una conseguenziale ricaduta positiva sull’economia dell’intero territorio: la Daunia, grazie al suo patrimonio artistico/architettonico/culturale, mira a diventare di diritto una meta turistica ambita, con una conseguente crescita sociale, ambientale e produttiva.

Una rappresentanza di “opinion leader” e giornalisti operanti nel settore culturale e turistico, conoscerà l’ingente patrimonio artistico/architettonico del territorio, visitando Lucera, Troia e Biccari. Il racconto di questa esperienza da parte dei professionisti invitati tramite la pubblicazione di articoli su riviste di settore o sui più noti social network, darà massima visibilità all’evento, al territorio e alle singole comunità, contribuendo alla promozione della Daunia e delle sue peculiari tipicità.

L’evento “cardine” e di apertura del tour è lo spettacolo teatrale dal titolo “L’ABISSO” di e con Davide Enia, in programma per venerdì 10 maggio presso il Teatro Garibaldi del Comune di Lucera. L’opera è tratta da “Appunti per un naufrago” di Davide Enia (Sellerio Editore), con musiche composte ed eseguite da Giulio Barocchieri, realizzato in collaborazione con il Festival Internazionale di Narrazione di Arzo, e prodotto da Teatro di Roma, Teatro Biondo di Palermo e Accademia Perduta Teatri.

Lo spettacolo è l’evento conclusivo della stagione teatrale 2018/2019 a cura dall’attore Fabrizio Gifuni e di Natalia Di Iorio, promossa dal Comune di Lucera in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese.

I giornalisti ospiti del Press Tour sono:

Rossella Iannone – Il Giornale e Radio Monte Carlo
Gianfranco Podestà- Latitudes Travel magazine
Diana Negri – Class Life
Monica Viani – Blog Famelici
Silvana Delfuoco – Oracucina
Raffaele D’argenzio – Weekend in
Vittorina Fellin – Vero, Mark up
Luciana Squadrilli – Viaggiare con gusto
Shamira Gatta – Blog Lovely Cake
Alessandra Iannello – il messaggero

La cultura è una ricchezza, è la risorsa a cui una comunità deve fare appello per costruire il proprio futuro.

Press Tour_ Thèke_la Daunia

Potrebbero Interessarti

Auto storiche, territorio e solidarietà

redazione

Spettacolo comico teatrale con Enzo Iacchetti

redazione

Programma dei festeggiamenti in onore di Santa Maria della Vittoria a Lucera

Isabella Capobianco

A Lucera un seminario di appronfondimento sull’utilizzo del drone

Isabella Capobianco

Festa all’Italiana dei Monti Dauni: dal 6 al 14 aprile a Lucera

redazione

Giornata Internazionale del Jazz Lucera, serata ad ingresso gratuito

redazione