25.6 C
Lucera
19 Maggio 2022
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Eventi

L’affido familiare, scelta d’amore: incontro venerdì 8 aprile al Garibaldi di Lucera

realizzazione siti web Lucera
LUCERA (Fg) – Accogliere i bambini che vivono situazioni di difficoltà o addirittura di pericolo è il desiderio che stanno esprimendo tante famiglie italiane, soprattutto in questo periodo, a seguito delle immagini strazianti giunte dall’Afghanistan e in questi giorni dall’Ucraina.

E “L’affido una scelta d’amore” è il titolo dell’incontro organizzato al Teatro Garibaldi di Lucera per venerdì 8 aprile alle ore 18.00 dal Lions Clubs International, Distretto 108 AB della Puglia, e dal Lions Club di Lucera, in collaborazione con la Camera Minorile e l’Ordine degli Avvocati di Foggia.

L’argomento è di strettissima attualità, ma era già stato proposto come tema di studio nazionale per l’anno 2021-22 dal Lions Clubs International, ponendo al centro la conoscenza di questa misura temporanea, normata dalla legge, che consente a famiglie, coppie o anche a un singolo di accogliere un minore.

Ad aprire l’incontro saranno i saluti del presidente del Lions Club di Lucera, Amelia Anna Benincaso, e del sindaco Giuseppe Pitta.

Seguiranno le relazioni degli avvocati Maria Antonella Cutruzzolà, patrocinante presso i Tribunali Ecclesiastici, Massimiliano Arena, specializzato in Diritto di famiglia e minori, Maria Emilia De Martinis, segretario della Camera Minorile di Foggia, e del dottor Salvatore Montorio, pedagogista clinico. Infine, l’intervento di Marco Di Sabato, presidente della Cooperativa Paidos.

All’appuntamento è prevista anche la presenza del governatore del Distretto 108 AB, Flavia Pankiewicz, o di un suo delegato.

“Venerdì sera, chi desidera offrire la propria disponibilità ad accogliere un bambino – spiega Amelia Anna Benincaso – avrà l’opportunità di essere informato sull’affido, che offre l’occasione di donare il calore di una famiglia a bambini le cui famiglie di origine attraversano periodi difficili e non possono prendersi cura di loro. Questo che si tratti di minori italiani o stranieri, poiché l’amore non ha certo passaporto e nazionalità”.

********

Presidente Lions Club Lucera
Amelia Anna Benincaso 

Potrebbero Interessarti

Sfogliando: “GGEVENÒ ÀMMA TAGGHJÀ? ”

redazione

Gli studenti dell’Itet di Lucera rispondono alla guerra con i fiori

redazione

Dialettando 208 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Prima tappa a Lucera per “Parole dritte al cuore”, volume di Parole Note

redazione

In programma a Lucera, Orsara di Puglia e Pietramontecorvino il progetto “Le torri di Capitanata – invasioni spettacolari”

redazione

Primo torneo di tennis da tavolo “Madonna del Carmine”

Isabella Capobianco