Inoltre aggiungici come fonte preferita su Google
Gli scacchi escono dalle sale e incontrano l’atmosfera di una serata all’aperto. Si svolgerà domenica 27 settembre 2026, nel giardino del Circolo Unione 1860 di Lucera, la seconda edizione di “Scacchierando sotto le stelle”, torneo open air amatoriale dedicato agli appassionati del gioco degli scacchi.
La manifestazione propone una formula pensata per consentire la partecipazione di giocatori di diverse età e livelli, affiancando alla competizione anche un momento conclusivo di socializzazione tra partecipanti, familiari e accompagnatori.
La formula del torneo
Il torneo sarà disputato con formula semilampo, con un tempo di riflessione di 10 minuti per giocatore per ciascuna partita.
Gli abbinamenti seguiranno il sistema Italo-Svizzero, con 5 turni di gioco.
Il programma prevede l’arrivo e l’accoglienza dei giocatori alle 17:30, mentre il primo turno prenderà il via alle 17:40.
I successivi turni sono programmati alle:
- 18:10 – secondo turno;
- 18:40 – terzo turno;
- 19:10 – quarto turno;
- 19:40 – quinto turno.
La conclusione del torneo è prevista alle 20:15, mentre alle 20:30 si terrà la premiazione.
Durante le partite sarà possibile per parenti e amici assistere alla competizione nel giardino del Circolo. Agli accompagnatori viene richiesto di mantenere spento il sonoro dei telefoni cellulari, così da non disturbare i giocatori.
Coppe, medaglie e premi
Il torneo prevede riconoscimenti per diverse categorie.
Saranno assegnate coppe al:
- 1° classificato assoluto;
- 1° classificato Under 18;
- 1° classificato Under 11;
- 1ª classificata femminile.
È previsto inoltre un premio speciale per l’ultimo classificato, mentre tutti gli altri partecipanti riceveranno una medaglia ricordo.
Una formula che punta quindi a valorizzare non soltanto il risultato agonistico, ma anche la partecipazione e il coinvolgimento dei giocatori.
Dopo le partite il “Quiet Party”
Una delle caratteristiche dell’iniziativa è il momento di socializzazione previsto al termine del torneo.
Il “Quiet Party” nasce dall’esperienza della prima edizione del 2025 e propone un momento conviviale autogestito dai partecipanti, dai loro familiari e dai conoscenti.
L’invito è a portare, su base volontaria, pietanze leggere e fresche, pizze, dolci, torte, salatini e stuzzichini, oltre a bibite analcoliche. I tavoli del giardino saranno predisposti per accogliere il momento conviviale.
Per evitare sprechi alimentari, gli organizzatori raccoglieranno preventivamente l’indicazione di chi intende portare le diverse pietanze.
All’interno del Circolo è inoltre presente un servizio bar, con possibilità di prenotare preventivamente alcune consumazioni e prodotti attraverso il titolare, il signor Mario.
Iscrizioni aperte fino al 24 settembre
Le iscrizioni al torneo sono aperte dall’8 al 24 settembre.
Le quote di partecipazione sono:
- Under 11: 10 euro;
- Under 17: 13 euro;
- Over 18 e adulti: 15 euro.
Per iscriversi è possibile rivolgersi a Tommaso Notarstefano, anche tramite telefono o WhatsApp al numero 328 183 9175.
L’appuntamento è quindi per domenica 27 settembre al Circolo Unione 1860 di Lucera, per una serata che unisce la competizione sulla scacchiera alla dimensione più informale della socialità, in un contesto all’aperto.
“Scacchierando sotto le stelle” si inserisce così nel calendario delle iniziative dedicate alla diffusione degli scacchi a Lucera, proponendo una formula aperta anche a chi vuole avvicinarsi al gioco e vivere una serata diversa insieme ad altri appassionati.


