13.1 C
Lucera
6 Ottobre 2022
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Cultura Eventi News

Il Club per l’UNESCO di Lucera celebra la Giornata Mondiale della Poesia

Giornata Mondiale della Poesia
realizzazione siti web Lucera

Sabato 26 marzo 2022 alle ore 17,30 il Club per l’UNESCO di Lucera, presieduto dal dott. geol. Giovanni Calcagnì, celebra la Giornata Mondiale della Poesia presso l’Aula Magna “Mariani” dell’IPIA “Alberico Marrone” annesso al Convitto Nazionale “R. Bonghi”, sede di viale Dante.

L’evento, organizzato di concerto con il Comune di Lucera, potrà essere seguito ESCLUSIVAMENTE ON-LINE in collegamento video, a partire dalle ore 17.30 sulla pagina Facebook “Club UNESCO Lucera” al link:

https://www.facebook.com/CLUB-UNESCO-LUCERA-213497788719896

Interverranno il Sindaco di Lucera avv. Giuseppe Pitta e, con un suo messaggio, l’arch. Teresa Gualtieri, Presidente della Federazione Italiana Club e Centri per l’UNESCO (FICLU).

Nel corso della manifestazione saranno premiati i vincitori della XVI edizione del Concorso regionale “Una Poesia per la Pace“, riservato agli studenti delle Scuole Superiori e delle Scuole Medie Inferiori dell’intera Regione Puglia sul tema “L’accoglienza: io e l’altro”.

L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Lucera – Assessorato alla Cultura e P.I., e del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V – Ambito Territoriale di Foggia, nella persona della sua Dirigente prof.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo.

Presidente della giuria è il poeta prof. Michele Urrasio; gli altri componenti sono la Dirigente Scolastica prof.ssa Liliana Grasso, la prof.ssa Giada Cimino, il prof. Raffaele Manna ed il prof. Vincenzo Beccia.

Un pensiero ed un ricordo particolare saranno rivolti alla figura della prof.ssa Enza Pergola, colonna portante del Club per l UNESCO di Lucera e componente della giuria, venuta a mancare poco tempo fa.

Coordinatore dell’evento è il Dirigente Scolastico prof. Mario Tibelli.

Previsti premi per i primi tre classificati delle due sezioni del concorso e libri di poesie, donati dal Club per l’UNESCO di Lucera, ai primi otto classificati di ogni sezione. Inoltre, il primo classificato nella sezione “Scuola Secondaria di 2° grado” vince l’iscrizione gratuita alla sezione giovanile Under 30 del Club per l’UNESCO di Lucera.

Un doveroso ringraziamento alle imprese “Catapano Grafiche”, per la realizzazione delle immagini dell’evento, e “Combo Studios” per l’assistenza tecnica audio-video.

La Poesia svolge un ruolo fondamentale nella promozione del dialogo e della comprensione tra i popoli, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace, ed ha il potere di ricordarci la bellezza di ciò che ci circonda e la forza di resistenza della mente umana, come ha sempre sottolineato nei suoi precedenti messaggi ufficiali la Direttrice Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay.

Club per l’UNESCO di Lucera

Potrebbero Interessarti

Foggia 100. La categoria… un dettaglio”, la storia dei Satanelli come un romanzo

redazione

Jennifer Di Giovine, giovane autrice lucerina presenta il suo primo libro: “Nutrimento per l’animo – Flussi di parole confuse”

redazione

Sfogliando: ” I LAMBASCIÚNE METTÈNE SANGHE “

redazione

Musica Felix presenta “Carnevale di Venezia”

redazione

Dialettando 230 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Sfogliando – Detti e Contraddetti…così per dire: “E CH’ÉJE ‘A STRÉTTE CIACIANÈLLE? “

redazione