9.9 C
Lucera
6 Novembre 2024
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Teatro

Gli “Amici dell’Arte” in Abruzzo con la commedia “ZI NECOLE!

realizzazione siti web Lucera

Il gruppo Amici dell’Arte di Lucera, dopo il grande successo ottenuto con la commedia U scazzamurill il 3 e 4 dicembre al Teatro dell’Opera di Lucera, sarà impegnato Domenica 12 febbraio alle ore 17,30 sul palcoscenico del Teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona (Chieti) con la commedia Zi Nicole.

Il lavoro – dopo il debutto avvenuto il 31 luglio del 1975 al Teatro Palladino di San Giovanni Rotondo – è stato rappresentato in tantissimi teatri e piazze su tutto il territorio nazionale. Torino, Roma, Bari, Benevento, Foggia, Manduria, Putignano, Jesi, Fuscaldo Marina, San Salvatore Telesino, Canosa di Puglia, Cava dei Tirreni, Colletorto, sono soltanto alcune delle località che hanno ospitato la commedia scritta da Germano Benincaso.

Il 18 agosto del 2022 nella grande Piazza Matteotti di Lucera è andata in scena la duecentesima replica di questa divertentissima commedia in vernacolo.

La sera del 18 agosto, nonostante una serata afosa e il caldo umido, non meno di 5.000 spettatori hanno assistito allo spettacolo che Germano Benincaso ha voluto regalare al pubblico della propria città.

Dopo aver fatto tappa ed ottenuto applausi e consensi in tantissime piazze e teatri sparsi su tutto il territorio nazionale, lo spettacolo approda per la prima volta nella ridente cittadina abruzzese, inserito nella stagione teatrale del Teatro Tosti, all’interno della quale la direzione artistica ha ritenuto importante programmare – accanto ad attori come Milena Vukotic,  Tiziana Irti, Lino Guanciale, Teresa Saponangelo, Lunetta Savino, Enzo De Caro e Lucia Mascino – una sezione dedicata al “Teatro dei dialetti”, riconoscendo l’importanza del ruolo svolto dalle compagnie che si dedicano al recupero del linguaggio, delle tradizioni e delle radici della propria terra.

Il cast degli attori che prendono parte alla rappresentazione, molto ben affiatato, è composto dall’autore Germano Benincaso, che cura anche la regia, Arturo Monaco, Lina Carratù, Lello Spagnuolo, Antonio Cuppone, Marcella Cogato, Domenico Tutolo, Maria Strazioso, Luigi Granieri, Ida Salvatore e Luigi Follieri.

La parte tecnica dello spettacolo è affidata a Paolo Monaco e Gianni Maglia, sarta di scena Anna Dotoli, le musiche originali sono del maestro Pasquale Ieluzzi; introduzione affidata a Dino Russo.

I biglietti per la rappresentazione possono essere acquistati sul sito www.ciaotickets.com con prezzi che variano da 1 a 15,40 euro.

Potrebbero Interessarti

L’affido familiare, scelta d’amore: incontro venerdì 8 aprile al Garibaldi di Lucera

redazione

A cavezètte ‘i múrte – Il ricordo delle antiche tradizioni lucerine

redazione

Pillole Dialettali, Tradizioni “D‘A QUARESÈME E DE PASQUE “ (Tradizioni di Quaresima e di Pasqua)

Lino Montanaro

Dialettando 100 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Pillole Dialettali, Mestieri di una volta: U scopastrade (lo spazzino)

Lino Montanaro

Psicologia: Hikikomori, nuove frontiere della psicopatologia

Arianna Pedone