11.9 C
Lucera
14 Aprile 2024
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Eventi

Il G.A.V.I. di Lucera avvia il programma “Vette di Puglia” dal 9 ottobre, alla riscoperta del nostro territorio

realizzazione siti web Lucera

Con meta Monte Crispiniano, domenica 9 ottobre prossimo, partirà il programma “Vette di Puglia”. Ad organizzarla, l’A.S.D. “Gli Amici del Cammino Barletta”, con la collaborazione del Gruppo Escursioni delle Guardie Ambientali Volontarie Italiane (G.A.V.I.) di Lucera e dell’associazione “Senza Cemento” di San Marco in Lamis che metteranno a disposizione conoscenze e competenze nei territorio dei Monti Dauni e del Gargano.

Nell’ambito delle iniziative promozionali dedicate allo sport, finalizzate prevalentemente al benessere fisico ed alla valorizzazione e salvaguardia del nostro territorio, anche dal punto di vista storico-culturale, gli eventi permetteranno a tutti i partecipanti di osservare il panorama Pugliese dalle più alte cime con delle visuali mozzafiato.

L’evento si svolgerà sul promontorio del Gargano, sui Monti Dauni e sulla Murgia. Per ognuno dei tre territori ci saranno tre escursioni; sul promontorio del Gargano: Monte Calvo, Monte Spigno e Monte Sacro; sui Monti Dauni: Monte Cornacchia, Monte Crispiniano e Monte Sambuco; infine, sulla Murgia: Torre Disperata, Castel del Monte e il Cavone, con il bosco circostante.

In molte escursioni si avrà la fortuna di percorrere strade e sentieri importanti come: la Via Francigena del Sud, la Via Micaelica e il sentiero Frassati. Tutto questo metterà in evidenza la scoperta e l’importanza delle Vie antiche tracciate dai pellegrini che raggiungevano i luoghi Sacri.

Previsto il coinvolgimento delle associazioni locali per creare nuove sinergie atte a valorizzare ulteriormente il nostro territorio.

Si proverà a stimolare la partecipazione di tutti in modo semplice e completo creando una credenziale da timbrare ogni qualvolta si raggiungerà una meta. A fine programma, chi avrà completato la scheda riceverà un Attestato ricordo che premierà il Camminatore, la sua forza di volontà e la costanza nel portare a termine questa bellissima avventura.

L’augurio delle associazioni promotrici dell’iniziativa è quello di poter avvicinare sempre più gente al cammino facendo scoprire la bellezza del nostro territorio anche attraverso la riscoperta di tradizioni e tipicità locali.

L’evento è riservato ai tesserati delle associazioni partecipanti.

G.A.V.I. Lucera

Potrebbero Interessarti

A Lucera, debutto nazionale della commedia “Dichiarazioni d’Amore” di Vito De Girolamo e Carlo Loiudice con Nathalie Caldonazzo

redazione

All’Istituto “Tommasone – Alighieri” di Lucera una settimana di sensibilizzazione contro la violenza di genere

redazione

Presso il Teatro Comunale “Garibaldi”, si terrà il tradizionale CONCERTO JAZZ, organizzato dal Club UNESCO di Lucera

lucerIn0d0c

Dialettando 246 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

E’ degli studenti lucerini l’invenzione di un bicchiere che rileva droga nei cocktail

redazione

Concorso di idee rifacimento viale castello: convegno a Lucera

redazione