27.9 C
Lucera
2 Luglio 2022
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Arte Eventi

Rural in Action, sei giorni di grandi eventi presso Masseria Sant’Agapito

realizzazione siti web Lucera

Dopo le prime due sessioni guidate da Luigi Coppola e Asunciòn Molinos Gordo, Rural in Action prosegue il 26 gennaio con una tre giorni di laboratorio insieme all’artista spagnolo Fernando García Dory, il cui lavoro si focalizza sulle questioni che influenzano oggi la relazione tra cultura e natura, calandole nel contesto del paesaggio rurale, individuando desideri e aspettative afferenti a diversi aspetti dell’identità, della crisi, dell’utopia e del cambiamento sociale.

Ripercorrendo alcuni dei suoi principali progetti sull’agricoltura e sulla pastorizia il docente focalizzerà le sue lezioni intorno all’idea che l’arte può essere in grado di creare sistemi di vita e di socialità alternativi. A partire da un’analisi della società post-capitalista, verranno condivisi alcuni casi studio che vedono l’arte come promotrice di forme di economia alternativa a partire da condizioni di marginalità. Infine Fernando García Dory incontrerà le specificità del contesto foggiano e attiverà dei tavoli di lavoro con i partecipanti per definire insieme possibili visioni per il territorio.

I workshop continueranno il 29, 30 e 31 gennaio con i Curandi Katz, duo di artisti italo-canadesi che illustreranno la metodologia di attiva inattività – Doin’ nothin’ – legata all’ esplorazione della ruralità e del suo sviluppo e sostenibilità.

Entrambi i workshop sono gratuiti e si terranno presso Massaria Sant’Agapito. Per la partecipazione è richiesta la registrazione con una email a info@vesselartproject.org nella quale indicare nome e cognome, email e numero di telefono. Verrà offerto il servizio bus dalla stazione di Foggia alla Masseria Sant’Agapito, dunque è indispensabile iscriversi in anticipo.

[infobox color=”yellow”]Masseria Sant’Agapito
c.da Santa Caterina Di Ripatetta – 71036 – LUCERA
Tel. 0881.547827

calendario completo, clicca per ingrandire
rural in action lucera

[/infobox]

Potrebbero Interessarti

Al via l’intervento di valorizzazione dell’Anfiteatro Augusteo di Lucera

redazione

Lucera: al Teatro “Il piccolo” in scena “Domani mi sposo”

redazione

Lucera: visita, scopri ed assapora

redazione

L’autismo sale in vespa. La terza edizione del Giro d’Italia in vespa passa da Lucera

Isabella Capobianco

III edizione del festival di cortometraggi scolastici “Ciakkiamoci”

Michele Urbano

Torna LucerArte, la piccola fiera delle arti

Isabella Capobianco