23.9 C
Lucera
3 Luglio 2022
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Lucerini: Storie di Successo

Compagni di classe si ritrovano a Lucera, 50 anni dopo il diploma

realizzazione siti web Lucera

Tutto è iniziato con la pubblicazione dei libri BAR DE CHIARA e LA RAGIONERIA, di Lino Montanaro e Lino Zicca. Racconti a episodi i cui protagonisti erano gli ex compagni della mitica 5C dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri di Lucera, anno di diploma 1969.

Qualche tempo dopo, si sono ritrovati a passeggiare “Ammizz’u lareghe” alcuni di quei giovanotti e, visto che erano passati 50 anni dall’anno del diploma, quale migliore occasione per rivedersi tutto insieme, come era già accaduto allo scoccare del 23° anno del diploma stesso?

Con un’operazione certosina i promotori sono riusciti a rintracciare la maggior parte di quegli alunni, tenendo conto che, nel frattempo, la rosa dei compagni aveva perso alcuni petali. Hanno costituito un gruppo su WhatsApp “50° ANNIVERSARIO DAL DIPLOMA“ che, man mano, ha cominciato a popolarsi di nomi e di messaggi che sembravano arrivare da un passato lontano; persone che hanno condiviso i cinque anni fantastici della scuola superiore e che, dopo il diploma, si erano persi di vista.

Quindi, hanno deciso di ritrovarsi per condividere un trascorso vissuto insieme. Viene stabilita per l’incontro la data del 2 novembre 2019, un giorno che diventa davvero eccezionale per la presenza come ospite d’onore del professore di matematica, Luigi Marangelli.

Finalmente il giorno concordato è arrivato e il gruppo di signori un po’ attempati si è ritrovato a Piazza Nocelli, dove era ubicata la vecchia sede della scuola: erano proprio loro gli ex compagni della 5 C! Dopo i necessari convenevoli si sono spostati nella vicina Cattedrale, dove hanno partecipato alla Santa Messa.

Durante il rito religioso gli “alunni” hanno voluto ricordare  i compagni di classe che non ci sono più:

BISCOTTI GIUSEPPE
D’ANGELO VINCENZO
GUERRIERI LINO
PETRILLI LUIGI
RUSSO FERNANDO
TORINELLO MICHELE

Più tardi si sono recati a piedi nella nuova scuola di viale Dante ove, nella vecchia aula, il professore ha tenuto ai suoi alunni una breve lezione sul piano di ammortamento degli investimenti (lezione tipica del Prof.Marangelli). Poi, è stata visitata la biblioteca comunale di san Pasquale e la vicina esposizione dei mosaici di San Giusto.

Infine, tutti a pranzo in un locale di Piazza Nocelli per concludere degnamente una giornata storica, con immancabile consegna di targhe al professore e ai partecipanti, con foto di gruppo e videochiamate a coloro che, per motivi vari, non hanno potuto partecipare, e consegna di una targa ricordo al Prof. Marangelli. Al termine del pranzo il Sindaco di Lucera TUTOLO ha portato il suo saluto a tutti i partecipanti all’evento. Alla fine i commossi saluti, con la promessa di ritrovarsi, ancora tutti insieme, per il 75° anno dal diploma.

Potrebbero Interessarti

Appello della SLP CISL POSTE, Il segretario territoriale Lepore: “Dal 26 marzo saranno pagate le pensioni esclusivamente in ordine alfabetico”

redazione

Dialettando 177 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Vigilia di Natale in centro a Lucera: ecco il programma della giornata

Isabella Capobianco

La giovane cantante lucerina Martina di Fonte al Festival della canzone italiana in Belgio

redazione

Dialettando 126 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Sfogliando – Detti e Contraddetti…così per dire: “I LUCERÍNE FÁNNE U STRUSSCE AMMIZZ’U LAREGHE”

redazione