28.1 C
Lucera
7 Settembre 2024
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Lucerini: Storie di Successo

Green project: associazione lucerina al servizio dei bambini con difficoltà e delle loro famiglie.

realizzazione siti web Lucera

cavalliLa Green Project Onlus nasce a Lucera nel novembre del 2008 da un’idea del dott. Gialuigi Colomba, psicologo-psicoterapeuta lucerino.

L’’intento è quello di fornire servizi terapeutici specializzati rivolti a persone e bambini con difficoltà.
Con la collaborazione di una equipe altamente qualificata e con esperienza pluriennale nel settore, L’ASSOCIAZIONE svolge percorsi di riabilitazione equestre comunemente intesa come “ippoterapia” e attività ludico-sportive allargate.

La Terapia per Mezzo del Cavallo (TMC) è una tecnica riabilitativa che utilizza come mezzo il cavallo e ha come scopo principale il raggiungimento di un recupero globale della salute attraverso questi obiettivi :
– Raggiungimento di un benessere globale, fisico, mentale e sociale.
– Recupero di abilità operative, autonomia e integrazione sociale.
– Sollecitazione delle capacità residue da stimolare per raggiungere il massimo grado di autonomia.

La persona diversamente abile diviene il soggetto attivo della terapia ed è protagonista in prima persona del progetto riabilitativo. Un ruolo fondamentale all’interno di questo processo è assunto dalla motivazione.

laboratorio-artigianatoIl nuovo progetto dell’associazione lucerina, nato invece da un’idea di Lidia Lanza, moglie del titolare, e delle sue collaboratrici Elisa Guerra e Mariapaola Cuppone  è “La fabbrica dell’artigianato creativo”.   “Durante questi anni di attività abbiamo appreso la necessità di creare un contesto dove anche le nostre “mamme” e le eventuali altre interessate potessero fare gruppo- racconta Lidia alla redazione – Ci è sembrata una buona idea quella di sviluppare un corso pratico sull’home decor perché ci piacerebbe che questo posto diventi per tutti un ambiente familiare dove trascorrere del tempo in compagnia in maniera creativa.
Nel primo incontro gratuito, che verrà replicato nel pomeriggio del 30 ottobre, abbiamo realizzato un cestino porta oggetti utilizzando materiali semplici ed economici per dare un idea di come alle volte basta poco per realizzare qualcosa di utile e carino senza necessariamente dover entrare in un negozio . Il nostro intento è quello di dare il gusto di creare un oggetto e personalizzarlo come più ci piace
.
Nei prossimi laboratori verranno fornite: nozioni sulla tecniche shabby chic e date tantissime idee su come arredare casa per natale e realizzare dei regali con le nostre mani”.

L’obiettivo dell’associazione lucerina è quello di estendere il suo ambito d’intervento, con laboratori espressivi rivolti a bambini dall’età pre-scolare in poi.

Agli amici Gianluigi e Lidia non possiamo che fare i complimenti per queste lodevoli iniziative che mettono in risalto sempre più la nostra Lucera.

 

Potrebbero Interessarti

“Se non si muore di covid, si rischia di morire di burocrazia”, appello del Collegio dei Geometri di Lucera

redazione

Dialettando – “A Lucera si dice 27”, il fenomeno linguistico definito anafora

Lino Montanaro

XVI edizione del Festival della Letteratura Mediterranea a Lucera

redazione

Angolo della poesia dialettale lucerina: “‘A CUCCUUAJE” di Costantino Catapano

redazione

Riprendono gli appuntamenti degli Amici della Lirica Umberto Giordano città di Foggia e Lucera

redazione

Dialettando 143 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro