25.4 C
Lucera
12 Giugno 2026
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Pillole Dialettali

Pillole Dialettali, Tradizioni: I TARALLE (i taralli)

Google News
SEGUICI su Google News: nella nuova schermata clicca sulla ⭐
Inoltre aggiungici come fonte preferita su Google

Da dove nasca il termine “TARALLE” (tarallo), non si sa con certezza, per cui si sprecano le ipotesi. L’origine della ricetta dei taralli, invece, viene fatta risalire all’abitudine dei fornai, lucerini e non, di utilizzare la pasta di pane avanzata, dopo aver fatto le pagnotte e le pagnottelle, , creando un ulteriore impasto, a mo’ di cordone, che tagliato a pezzi si componeva in anelli da infornare.
Offrire un tarallo accompagnato a del buon vino a Lucera è sempre stato segno di ospitalità, amicizia e di cordialità. Ancora oggi, è impensabile non trovare nelle case di Lucera e dei lucerini di ogni parte del mondo i taralli pronti per essere mangiati e offerti agli ospiti.


I taralle lucerini sono: i scavedatille (taralli lessati prima di essere infornati), i taralle c’a semènde de fenúcchje (taralli impastati con il seme di finocchio), i mbriachille (taralli dolci impastati con il vino bianco), i taralle che l’óve (taralli impastati con l’uovo), i taralle c’u naspre (taralli dolci con su la glassa) e i taralluzze de Sanbejase (i tarallini di San Biagio), i taralluzze de Sandandúne (i tarallini di Sant’Antonio Abate) i taralluzze de Sangíre (i tarallini di San Ciro), che venivano distribuiti in chiesa ai fedeli nelle ricorrenze dei predetti santi e consumati in famiglia per devozione.

 

web agency lucera

Potrebbero Interessarti

Sfogliando: “QUILL’ÉJE PROPETE NU VETAJÚLE!“

redazione

Mattinate FAI d’inverno: A Lucera monumenti raccontati dagli occhi degli studenti

redazione

Coronavirus: Mons. Giuliano Vescovo di Lucera-Troia affida la diocesi a Santa Maria Patrona

redazione

Sfogliando: “QUÁNNE L’ÀREVE CÁCCE I FIÙRE A ABBRILE, I VULIVE I CUGGHJE A VARRILE !

redazione

Sfogliando: “STASÈRE È MOSSCE, S’È SQUACCIATE ‘A FÈSTE D’A BBALLE”

redazione

L’attrice lucerina Francesca di Maggio nella serie TV “I Bastardi di Pizzo Falcone 4”

redazione