11.9 C
Lucera
27 Ottobre 2026
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Sfogliando

Sfogliando – Detti e Contraddetti…così per dire: “QUILLE È NNATE C’A CAMMISE”

Google News
SEGUICI su Google News: nella nuova schermata clicca sulla ⭐
Inoltre aggiungici come fonte preferita su Google

I proverbi e i modi di dire lucerini sono tanti. Di solito la loro origine è lontana e frutto di culture passate. Molto spesso hanno alle loro spalle un riferimento ben preciso, ovvero una storia e un significato, che non molti conoscono, dato che si tratta di detti appartenenti alla tradizione, alcuni scomparsi e altri poco in uso. Allora, non è mai troppo tardi per riproporli e questa rubrica offre un’opportunità piacevole, e speriamo interessante, per saperne di più.

” QUILLE È NNATE C’A CAMMISE “

nato_con_la_camiciaTraduzione: Quello è nato con la camicia

Significato: E’ una persona particolarmente fortunata.

Curiosità:  Il feto, nell’utero materno, è avvolto da una membrana protettiva, detta placenta, che al momento della nascita resta nel ventre materno. Alcuni neonati al momento del parto non si liberano completamente di questa sacca, che comunemente viene chiamata camicia; succede che alcuni brandelli restino attaccati alla pelle, o, nei casi più rari, può anche accadere che il bimbo si presenti al mondo totalmente avvolto nella stessa. Fin dall’antichità chi nasce con la placenta viene considerato dotato di alcune virtù particolari e la tradizione popolare ha da sempre identificato questo semplice avvenimento fisiologico come un segno di predestinazione e di protezione dalle avversità. Da qui il detto “è nato con la camicia” che nel linguaggio comune evidenza la fortuna che arride a una persona, ovvero il successo che ottiene in tutto quello che fa senza il minimo sforzo.

Rubrica di Lino Montanaro & Lino Zicca

web agency lucera

Potrebbero Interessarti

Dialettando 384 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Dialettando – “A Lucera si dice 24”, modi di fare lucerini

Lino Montanaro

Lucer…arte: Girolamo da Santacroce Madonna col Bambino fra San Nicola di Bari e San Giovanni Battista (Madonna della Seggiola)

Dialettando 418 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Giornata Internazionale del Jazz Lucera

redazione

Roberto Legori, un bresciano innamorato di Lucera

redazione