28.1 C
Lucera
10 Agosto 2022
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Cultura Libri

A Lucera arriva Livio Sossi. Due giorni di workshop con uno dei massimi esponenti della letteratura per l’infanzia

realizzazione siti web Lucera

livio sossi a luceraSi terrà mercoledì 18 e giovedì 19 maggio, a partire dalle ore 16.20, presso la libreria “Il sasso nello stagno” di Lucera, un workshop di 8 ore, tenuto dal prof. Livio Sossi, uno tra i massimi esponenti della letteratura per l’infanzia.

L’evento è patrocinato dal Comune di Lucera ed è rivolto a insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, dirigenti scolastici, bibliotecari, librai, educatori, illustratori, autori, scrittori, genitori e studenti.

Durante i giorni si affronteranno le seguenti tematiche:

– fare didattica attraverso la letteratura per l’infanzia
– permettere ai bambini l’incontro con i buoni libri
– collocarsi dalla parte dei bambini
– conoscere l’albo illustrato
– picture-book e silent-book
– illustrazione come racconto e atto comunicativo
– riconoscere diverse tipologia di scrittura
– comunicazione attraverso la poesia.

CON PARTICOLARE ATTENZIONE A:
– Tecniche di scrittura creativa della fiaba contemporanea: tecniche rodariane, operazioni con le fiabe (attualizzazione, continuazione, parodia, modifica degli attributi;
– Dalla lettura dei testi alla realizzazione di un albo illustrato;
– Le abilità linguistiche: conoscenza dei diversi registri della lingua italiana. Applicazione attraverso “esercizi di stile”.

Per ciascuna tipologia si forniranno esempi tratti dalla migliore produzione editoriale contemporanea. Verrà quindi individuata la struttura narrativa dei testi che fungeranno da modello su cui operare per la creazione di nuove storie e di nuovi racconti.

Il costo totale del workshop è di 70 euro, ma vi è la possibilità di partecipare anche ad uno soltanto degli incontri previsti (una giornata) e in tal caso il costo è di 40 euro. A tutti i corsisti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

CHI E’ LIVIO SOSSI

Livio Sossi, nato a Trieste, è professore di Storia e Letteratura per l’Infanzia all’Università di Udine e all’Università del Litorale di Capodistria (Slovenia). Saggista, esperto di letteratura per l’infanzia, editoria e illustrazione. Direttore artistico del polo museale dello Spazio Brazzà a Moruzzo (Udine).
Collabora con diverse case editrici come consulente e direttore editoriale di collana ed è curatore, consulente scientifico e direttore artistico di mostre e manifestazioni culturali sulla letteratura per l’infanzia e sul mondo dell’illustrazione.
È Presidente o componente di giuria di noti premi di letteratura e illustrazione per l’infanzia, è inoltre consulente e docente del progetto “Leggere per crescere”.
Svolge un’intensa attività di promozione della lettura, dell’illustrazione e della letteratura giovanile in Italia e all’estero. Tiene corsi di aggiornamento, seminari e workshop per docenti, bibliotecari, operatori culturali, genitori e ragazzi su: illustrazione, costruzione di un albo illustrato, letteratura ed editoria per ragazzi, intercultura, fiaba, linguaggio poetico e scrittura.

 

INFO E PRENOTAZIONI
Libreria “Il sasso nello stagno”
via De Nicastri, 36 Lucera
Cell. 333-2884346
email: libreria.ilsassonellostagno@gmail.com

Potrebbero Interessarti

Sbirciando 8, finestrella sulle presentazioni dei libri che hanno luogo a Lucera

Lino Zicca

Lucera: visita, scopri ed assapora

redazione

Presentazione del libro: “Papaveri rossi” di Giuseppe Messina, la descrizione di un’epoca in un romanzo familiare

redazione

“Letti di notte”: la notte bianca del libro e dei lettori a Lucera

Isabella Capobianco

Il Club Unesco “Federico II” celebra l’International Jazz Day con Lucio Ferrara

redazione

Premio Letterario Nazionale “Umberto Bozzini – Città di Lucera” 6ª Edizione – 2019

redazione