13.1 C
Lucera
30 Aprile 2025
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Cultura Eventi

Dalla Capitanata ad Auschwitz: Tracce di Vita, Tracce di Storia

In occasione del Giorno della Memoria, il Circolo Unione di Lucera, l’Associazione di Promozione Sociale Gens Capitanatae APS, il Gruppo Modellistico Ricerche Storiche Foggia e il portale Lucera: memoria e cultura organizzano un evento di riflessione e approfondimento dal titolo “Dalla Capitanata ad Auschwitz: Tracce di Vita, Tracce di Storia“, in programma per lunedì 27 gennaio 2025, alle ore 19:00, presso il Circolo Unione, in Piazza Duomo a Lucera.
L’iniziativa intende valorizzare la memoria storica e il legame tra la Capitanata e gli eventi della Seconda Guerra Mondiale, attraverso due interventi di grande interesse:
Luigi Iacomino, storico dell’aviazione in Capitanata e Presidente del Gruppo Modellistico Ricerche Storiche Foggia, parlerà della scoperta del campo di Auschwitz grazie al contributo degli aerei americani partiti dalle basi della Capitanata.
Costanza Stoico, psicologa e criminologa, offrirà una prospettiva umana e psicologica sulla comunità ebraica di Sannicandro.

Ad aprire l’evento, i saluti di Silvio Di Pasqua, Presidente del Circolo Unione Lucera, e di Alessandro De Troia, Presidente di Gens Capitanatae.

Inoltre, sarà visitabile all’interno del Circolo una mostra di modellismo storico a cura del Gruppo Modellistico Ricerche Storiche Foggia, dedicata alla scoperta di Auschwitz.

L’iniziativa vuole essere un’occasione per riflettere sull’importanza della memoria e sul ruolo delle comunità locali nel contesto storico globale, contribuendo a costruire consapevolezza e dialogo intergenerazionale.
L’ingresso è gratuito.

Auschwitz_aerial_view_RAF
Auschwitz vista aerea
realizzazione siti web Lucera

Potrebbero Interessarti

Pillole Dialettali, Personaggi: Donna Viulande c’a trippa storte

Lino Montanaro

Parte questa sera a Lucera il “Festival delle Erbe della Puglia” – 1° Edizione

lucerIn0d0c

Lucera e i Monti Dauni location del film “La cornice” con Maria Grazia Cucinotta, Lorenzo Flaherty, Flavio Bucci

Michele Urbano

Dialettando – “A Lucera si dice 11”, modi di dire lucerini

Lino Montanaro

Sfogliando – Detti e Contraddetti…così per dire: “È ARREVÁTE ‘A MASCIJÁRE”

redazione

Sti quatte mure ‘mbalate

redazione