8.9 C
Lucera
27 Novembre 2022
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Cinema Copertina

Lucera e i Monti Dauni location del film “La cornice” con Maria Grazia Cucinotta, Lorenzo Flaherty, Flavio Bucci

Maria Grazia Cucinotta
realizzazione siti web Lucera

Lucera e i Monti Dauni saranno location del film “La cornice” prodotto dalla “Salem B” di Casablanca con produzione esecutiva in Italia della “Mediterranea Productions” di Angelo Bassi. Responsabile per le riprese in Puglia l’attore, autore e regista lucerino Germano Benincaso.

Lunedì 5 giugno, alle ore 12,00, presso il Teatro Garibaldi di Lucera, verrà presentato il programma delle riprese del Film LA CORNICE (LE CADRE) per la regia di Francesco MARINO, prodotto dalla “Salem B” di CASABLANCA, con produzione esecutiva in Italia della “Mediterranea Productions” di Angelo BASSI.

Produttore esecutivo del film Raffaello SARAGO’, direttore della fotografia Blasco GIURATO, responsabile riprese in Puglia Germano BENINCASO.

Il cast artistico principale è composto da Maria Grazia CUCINOTTA, Lorenzo FLAHERTY, Flavio BUCCI, Hamid el hadri e Fati JAMALI (Miss mondo arabo 2014).

Le riprese, che interesseranno locations di Lucera e dei Monti Dauni, avranno luogo dai primi di luglio per una settimana e, a seguire, tre settimane a CASABLANCA / MAROCCO. La sceneggiatura del film è stata scritta da Franco FERRINI (cosceneggiatore – insieme a Sergio Leone – di “C’era una volta in America”), insieme a Francesco MARINO ed Angelica Artemisia PEDATELLA.

Dopo oltre 10 anni Lucera farà ancora da sfondo ad un film di grande importanza che vede la presenza di attori di grandissimo livello, insieme a Blasco Giurato, mitico direttore della fotografia vincitore del premio Oscar per “Nuovo cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore e di tantissime altre pellicole di successo e stretto collaboratore di Pupi Avati.

Il regista Francesco Marino, nativo di Volturino, ha voluto fermamente che le riprese previste in Italia fossero girate a Lucera e nella sua terra di origine, un desiderio che sarà possibile realizzare grazie alla collaborazione di Germano Benincaso (che negli anni passati ha contribuito alla realizzazione dei film “Il conte di Melissa” “Zana” e “Ti voglio bene Eugenio”) e alla disponibilità del Sindaco e dell’Amministrazione comunale di Lucera.

All’incontro in programma lunedì 5 giugno, aperto alla stampa ed al pubblico, saranno presenti il Produttore Salem B, il regista Francesco Marino, il direttore di Produzione Raffaello Saragò, il Direttore di Produzione Blasco Giurato, lo sceneggiatore Franco Ferrini, l’attore Lorenzo Flaherty, Fati JAMALI (Miss mondo arabo 2014), il responsabile del film per la Puglia Germano Benincaso ed il sindaco di Lucera Antonio Tutolo.

Martedì 6 giugno dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle ore 16 alle 20,00, presso la Biblioteca Comunale “San Pasquale” di Lucera, in Viale Falcone e Borsellino, avrà luogo il casting per la selezione di alcuni attori, figuranti e comparse. Si cercano modelle, attori ed attrici dai 30 ai 40 anni, comparse (uomini e donne di età matura) ed un bambino di 6 – 8 anni.

Gli interessati al casting devono inviare foto e curriculum all’indirizzo mail: castinglacornice@tiscali.it

In copertina, Maria Grazia Cucinotta (foto © Nanopress)

Potrebbero Interessarti

In cucina con Lucia: Olive nere. Ricetta e conservazione delle olive dolci lucerine

Lucia Ianigro

Dialettando 199 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

In cucina con Lucia: Zeppole di San Giuseppe

Lucia Ianigro

Ballando con le Stelle Telethon: record di donazioni. Lucera la più generosa della Capitanata

redazione

Da un’idea dei medici Antonio Ritrovato e Sara Vita nasce la prima App di Medicina Legale. E’ stata realizzata a Lucera

redazione

Dialettando 163 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro