18.4 C
Lucera
7 Ottobre 2024
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Eventi

All’Istituto “Tommasone – Alighieri” di Lucera una settimana di sensibilizzazione contro la violenza di genere

MANIFESTO VIOLENZA 2023 _211132
realizzazione siti web Lucera

In occasione del 25 novembre, giornata in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sollecita tutti gli Stati ad organizzare attività di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne, l’I.C. Tommasone – Alighieri ha approntato un calendario ricco di eventi al fine di sensibilizzare gli alunni su tale tematica quanto mai attuale, soprattutto alla luce dei recenti fatti di cronaca.

A partire dal 21 novembre, infatti, si aprirà una settimana pensata per sensibilizzare la popolazione scolastica contro la violenza di genere attraverso azioni di formazione e riflessione, accomunate da un unico slogan: “Più forti del silenzio”.

Nelle giornate del 21 e 22 novembre, gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado parteciperanno, presso l’Auditorium del plesso “D. Alighieri”, a degli incontri formativi con la dott.ssa Costanza Stoico, psicologa – criminologa – educatrice professionale e volontaria della Croce Rossa.

Tale lezione formativa, intitolata “Storie di donne: l’educazione emotiva a scuola”, è stata pensata dalla D.S., prof.ssa Chiechi Francesca, per preparare i ragazzi emotivamente, educandoli al sentimento.

Sempre il 21 novembre, alle ore 19.00, presso il Circolo Unione, si terrà un altro momento altamente formativo, intitolato “Note di donna: Riflessioni in musica”, curato dalle docenti B. Nespoli, G. Di Leuce, M.C. Caruso e L. Chiarella, al quale interverrà il Presidente Regionale CIF, Luigia Cirsone.

Come ogni anno, non poteva mancare, il 25 novembre, dalle ore 9.15 alle 10.15, il FLASHMOB LIVE, al quale parteciperanno le classi quarte e quinte della scuola primaria e tutte le classi prime della scuola secondaria.

Gli alunni, che stazioneranno in prossimità della panchina rossa, declameranno il nome delle vittime di femminicidio del 2023, commemorandole con brani a tema e posizionando delle “scarpette rosse”, inoltre verranno legati dei cuori rossi alle sagome collocate in piazza in ricordo delle vittime di femminicidio di quest’anno.

La settimana di riflessione su tale tematica si concluderà il 27 novembre con la visione, presso il Cineteatro dell’Opera, alle ore 18.00, del film “C’è ancora domani” di e con Paola Cortellesi, iniziativa quest’ultima che si inserisce nell’ambito del progetto “AL CINEMA INSIEME … per formare cittadini consapevoli ed educare al sentimento”, che è stata pensata per gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria, ma anche per i docenti ed il personale ATA  dell’Istituto, oltre che per i genitori degli alunni, considerando, come afferma la D.S., che la tematica affrontata e la ricchezza di contenuto costituiscono occasione formativa per tutti.

Potrebbero Interessarti

Dialettando 78 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Coronavirus, primo caso a Lucera

redazione

Pillole Dialettali, per giovani e non, di detti, storie e luoghi di Lucera. MHE!

Lino Montanaro

“La amerai più di una donna reale”, progetto di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere

redazione

Lega Italiana Sbandieratori: Tutte le novità, gli eventi in Italia e in Puglia. Si torna a Lucera

redazione

Il Comitato civico “Custodi della Memoria” chiede la salvaguardia dell’archivio documentale dell’ex Istituto S. Anna

redazione