31.1 C
Lucera
16 Giugno 2024
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Eventi

Anche a Lucera “In Farmacia per i Bambini” dal 17 al 24 novembre

In farmacia per i bambini 2023 jpeg
realizzazione siti web Lucera

DAL 17 AL 24 NOVEMBRE VIA ALLA XI EDIZIONE
IN FARMACIA PER I BAMBINI
Iniziativa nazionale della Fondazione Rava dedicata alla sensibilizzazione dei diritti dei minori e alla raccolta di farmaci e prodotti per i bambini in povertà sanitaria

Tutto pronto per la XI edizione di In Farmacia per i bambini: iniziativa nazionale realizzata dalla Fondazione Francesca Rava NPH, che si svolgerà dal 17 al 24 novembre (in concomitanza con la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia), in oltre 2.780 farmacie aderenti in tutta Italia.

L’obiettivo dell’iniziativa è la sensibilizzazione dei diritti dei bambini e la raccolta di farmaci e prodotti baby-care per i minori in povertà sanitaria.

A Lucera, partner dell’iniziativa con Fondazione Rava ci saranno la Paidòs Onlus, che da anni accoglie ed assicura un’infanzia felice a tanti bambini in difficoltà e la Farmacia Sant’Alfonso (sita in Via Roma) che aprirà le sue porte ai volontari e a chi vorrà donare farmaci.

I medicinali raccolti a Lucera saranno consegnati alla Paidòs Onlus che li destinerà alle Case Famiglia del Murialdo e alla Caritas, che aiuta bambini e famiglie sul territorio.

Grazie all’iniziativa nazionale, in 10 anni sono stati raccolti oltre 1 milione e mezzo di prodotti donati a 4.000 enti beneficiari in Italia e all’ospedale pediatrico Saint Damien in Haiti. Sono stati aiutati più di 212.000 minori in povertà sanitaria, grazie alla preziosa collaborazione di 12.000 farmacie aderenti in tutta Italia e al supporto di 22.000 volontari.

Ciò che caratterizza questa iniziativa, è che le farmacie, presidio sanitario fondamentale per capacità di ascolto, orientamento e guida dei cittadini, sono abbinate ad una casa famiglia o ad un ente che aiuta le famiglie in difficoltà nel loro territorio, con “beneficienza a km 0”!

Nella fattispecie, i medicinali e i prodotti raccolti a Lucera saranno donati alle Case Famiglia del Murialdo e alla Caritas di Lucera.

“La Paidòs è da sempre al fianco dei bambini più bisognosi e di tutti i lucerini – spiega Marco Di Sabato, Presidente della Cooperativa Paidòs – e siamo ben felici di partecipare a questa importante iniziativa. I lucerini si sono sempre dimostrati generosi tutte le volte che c’è stato bisogno del loro aiuto e sono certo che anche in questa occasione sapranno dimostrare la loro grande sensibilità nei confronti dei più piccoli”.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina www.paidos.it o www.infarmaciaperibambini.org
Stefano Di Sabato

Potrebbero Interessarti

Mercato 29: Inaugura a Lucera un nuovo wine beer

redazione

Dialettando – “A Lucera si dice 33”, modi di dire lucerini rivolti a persone e a modi di fare

Lino Montanaro

Un anno di lotta alla violenza

Centro Antiviolenza Lucera

In cucina con Lucia: Spaghetti con carciofi

Lucia Ianigro

Dialettando 245 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Dialettando 274 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro