12.9 C
Lucera
23 Settembre 2021
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Eventi Libri

Yari Selvetella ospite questa sera presso Cremeria Letteraria

cremeria-letterariaYari Selvetella sarà di nuovo ospite in Cremeria Letteraria, Presidio del Libro in Piazza Duomo a Lucera il 09 luglio alle ore 21:00 per presentare il suo nuovo libro intitolato Le regole degli amanti (La nave di Teseo) presentato da Elisa De Maso.

Innamorarsi da adulti è quasi sempre difficile. Quel sentimento irragionevole e luminoso espone al rischio del ridicolo, mette di fronte a scelte importanti. Se come scrive uno dei personaggi del libro, Javier Cercas, il romanzo è il genere delle domande, dal momento in cui si incontrano le vite di Iole e Sandro gravitano intorno a un solo interrogativo: come proteggere la felicità dell’amore dallo scorrere del tempo? Iole e Sandro credono di avere una risposta da cui partire: sanno che cosa non vogliono. Soli in mezzo al brusio del mondo, provano a immaginare un percorso che metta il loro sentimento al riparo dall’assuefazione, si impegnano a fare della loro coppia segreta il luogo di una continua ricerca e non un punto di arrivo.

Yari Selvetella mette in scena due protagonisti autentici, sconsiderati, in fondo egoisti, ritrae senza sconti la borghesia italiana di poche qualità sullo scorcio del nuovo millennio. Eppure, attraverso le piccole miserie e le visionarie accensioni che segnano il percorso dei due amanti ci restituisce l’ardore di una donna e di un uomo animati da una profonda fede nelle parole, ci parla di un bisogno di intensità che ci commuove e ci riguarda, costruisce un’accorata indagine letteraria sulla possibilità di un grande amore oggi.

Yari Selvetella è giornalista professionista, autore e conduttore della trasmissione radiofonica Uomini e Camion. È inoltre collaboratore della trasmissione televisiva Unomattina- Il Caffè di Rai Uno e inviato di Linea Verde. Nel 2018 pubblica il suo romanzo intitolato Le stanze dell’addio (Bompiani), rientrando tra la dozzina finalista al Premio Strega e finalista Premio Wondy, selezione Premio Società Lucchese dei Lettori.

 

Potrebbero Interessarti

Lucera Estate 2019: ecco il programma

redazione

Tantannarrète, poesie di Enrico Venditti: ‘I CECATILLE

redazione

Angolo della poesia dialettale lucerina: “U ‘NZENZUSE”, poesia di Costantino Catapano

redazione

A Lucera una mostra di Statue di Santi e Madonne sotto campane di vetro

redazione

Nasce la nuova rubrica “Tantannarrète” poesie di Enrico Venditti

redazione

Il fotografo lucerino Pino Coduti rappresenterà la fotografia italiana a Expophoto 2015 in Cina

Michele Urbano