16.1 C
Lucera
6 Ottobre 2026
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Libri Sbirciando

Sbirciando 15, finestrella sulle presentazioni dei libri che hanno luogo a Lucera

Sbirciando, una rubrica di Lino Zicca
Google News
SEGUICI su Google News: nella nuova schermata clicca sulla ⭐
Inoltre aggiungici come fonte preferita su Google

Finestrella sulle presentazioni di libri avvenute a Lucera nell’ultima decade di novembre 2016. A cura di Lino Zicca.

lafabbricadistelleVenerdì 25 novembre – ore 20,30
La Cremeria letteraria, in una “Serata all’insegna del noir e dell’ironia”, ha presentato il libro di Gaetano Savatteri “La fabbrica di stelle”.

Ha conversato con l’autore l’avvocato Michele Colucci.

Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore, nel suo ultimo libro parla di Saverio Lamanna, giornalista disilluso che ritorna al suo paese d’origine ove “vive di piccoli mestieri e s’inventa scrittore di gialli”. Il libro è tra i titoli candidati al Premio Scerbanenco.

Lettori appassionati del genere noir erano particolarmente attenti alla presentazione del libro avvenuta nei locali della cremeria.

lanaturaespostaSabato 29 novembre – ore 19,00
Serata d’eccezione al Teatro Garibaldi di Lucera. La Cremeria letteraria, in esclusiva per la provincia di Foggia, ha presentato l’ultimo libro di Erri De Luca “La natura esposta”.

Ha dialogato con l’autore il giovane regista Cosimo Damiano Damato.

Erri De Luca, dopo essersi presentato come Erri De Luca da Napoli, e non di Napoli, e aver chiarito perché si chiama Erri, ha sottolineato i passaggi significativi del romanzo. Un “racconto teologico”, così lo ha definito, che tratta di una storia che si svolge in montagna; una storia raccontatagli una sera in Val Badia dai suoi amici, lo scultore Lois Anvidalfarei e la poetessa Roberta Dapunt.

Erri De Luca, con voce calma e chiara, come le sue parole scritte, “studiate e cadenzate”, in una cornice d’eccezione ha incantato un pubblico attento ed entusiasta, che ha gremito il teatro in ogni ordine di posti.

web agency lucera

Potrebbero Interessarti

“LA RAGIONERIA” di Lino Montanaro e Lino Zicca, un libro che piace. La recensione di Salvatore Ricci

redazione

“I lucerene nfucacejucce”, Quadernetto di Romano Petroianni

Romano Petroianni

“Cicce, Pèppe e Cejacejanèlle”, Quadernetto di Romano Petroianni

Romano Petroianni

E’ uscito il nuovo libro di Lino Zicca “Storia economica della Capitanata durante il Fascismo”

redazione

Questa sera, presentazione del libro: “Bar de Chiara” presso Circolo Unione di Lucera

redazione

“A rennenèlle”, Quadernetto di Romano Petroianni

Romano Petroianni