19.9 C
Lucera
12 Agosto 2022
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Cultura Libri

Lucera anche quest’anno presente a “La notte di Inchiostro di Puglia”

realizzazione siti web Lucera

inchiostro-di-puglia-2016Anche quest’anno la Puglia sarà scossa da una grande rivoluzione letteraria. Per una serata intera librerie, caffè, e sedi associative sparsi nella regione saranno trasformate in “Fortini Letterari”, organizzando una miriade di eventi in simultanea.

Sarà “La notte di #InchiostrodiPuglia“, nata da un’idea di inchiostrodipuglia.it., storico blog letterario che in un solo anno di vita è riuscito a creare intorno a sè una fitta rete di librerie, associazioni culturali, autori ma soprattutto lettori.

Una rivoluzione culturale che parte dal basso, che parte dal Sud e che vuole dimostrare a tutti come la regione che secondo le statistiche legge meno, in una nazione che legge poco, possa ritrovarsi intorno alle parole, alle idee e alle lettura.

L’evento, previsto a Lucera per domenica 24 aprile sarà così articolato:

  • ore 17.30: “Il Decamerino” – Storie sotto la rosa antica, presso la libreria “Il sasso nello stagno”. Sotto la rosa antica che adorna la corte del Museo Civico lucerino dieci bambini e ragazzi insceneranno  “Il Decamerino”, recente libro di Guia Risari. Stanchi delle solite favole narrate dai grandi, si daranno appuntamento in cima a una collina per raccontarsi storie inventate per l’occasione. Ogni bambino evocherà mondi sorprendenti e misteriosi, personaggi buffi, strani o malinconici. Avvolte in quella atmosfera magica, le favole diventeranno autentiche e toccherrano il cuore.
  • ore 19.00: “Verità per Giulio Regeni” presso la libreria “Kublai” a cura dell’associazione “Mediterraneo e Cultura
  • ore 20.00: “Fedeli al testo”: incursioni teatrali presso la libreria “Kublai” a cura dell’associazione “La Falce di Luna
  • ore 21.00: “Speed-date del libro” presso la libreria “Kublai” a cura del Bookclub della libreria.

 

Potrebbero Interessarti

“LA RAGIONERIA” di Lino Montanaro e Lino Zicca, un libro che piace

redazione

Nasce il gruppo arcieri a Lucera, al via i primi corsi di tiro con l’arco storico

redazione

“Letti di notte”: la notte bianca del libro e dei lettori a Lucera

Isabella Capobianco

Pippo Franco al Teatro dell’Opera

redazione

Il Comitato civico “Custodi della Memoria” chiede la salvaguardia dell’archivio documentale dell’ex Istituto S. Anna

redazione

Concerto di gemellaggio al Teatro di Bibiena di Mantova tra l’ I.C. “Levi” di Mantova e l’ I.C. “Tommasone-Alighieri” di Lucera

redazione