26.1 C
Lucera
21 Settembre 2021
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Arte Copertina Cultura

Nasce “Alla ricerca delle Edicole Votive”, progetto volto a valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Lucera

Il Rotaract Club di Lucera, oltre a sostenere iniziative umanitarie, promuove la valorizzazione del territorio e la conoscenza attraverso l’informazione.

È nato, da un’idea e con l’essenziale collaborazione di Giuseppe Toziano, un progetto volto a esaltare il patrimonio artistico e culturale della nostra Citta d’Arte: “Alla ricerca delle Edicole Votive”.

Il centro storico di Lucera è costellato di edicole sacre, che rappresentano la Storia, la memoria sociale e la Fede del popolo. Furono costruite, a partire dal 1943, in segno di devozione a Santa Maria, Patrona di Lucera, affinchè proteggesse i cittadini in quegli ostici anni di guerra e carestia.

Il nostro proposito è incontrarci una domenica al mese e, seguendo dei suggestivi itinerari, andare alla ricerca delle nicchie votive, fotografarle e localizzarle su mappa; le immagini, le nozioni storiche relative e l’itinerario turistico saranno pubblicati sulla pagina Facebook “Edicole votive a Lucera di Puglia”.

Un’esperienza, questa, di grande valore, che ci ancora alle nostre origini, che arricchisce l’animo, infonde fiducia per il messaggio di speranza che cela, e, proprio in un momento così difficie e disorientante di pandemia, esalta un culto senza tempo.

A tal proposito, il Rotaract Club donerà un’edicola votiva mariana per Lucera e suoi cittadini, in segno di buon auspicio, riconoscenza e adorazione, al fine di richiamare una forte tradizione d’identità popolare.
edicole-votive-lucera

Potrebbero Interessarti

Anche Lucera parteciperà a “Natale nei borghi” con visite guidate gratuite e degustazioni

redazione

Green project: associazione lucerina al servizio dei bambini con difficoltà e delle loro famiglie.

Isabella Capobianco

LucerArte rinviata a domenica 24 maggio

Isabella Capobianco

Dialettando – “A Lucera si dice 51”, capacità espressive

Lino Montanaro

Impianto di compostaggio a ciclo anaerobico, Antonio Tutolo : “Gli esperti ci diranno la strada da seguire. Da quando ci siamo noi nessun impianto nuovo è stato autorizzato e nessuna discarica è stata aperta”

Michele Urbano

Il fotografo lucerino Pino Coduti riceve il Premio Wedding Awards 2018

redazione