Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Dialettando

Dialettando 424 – Modi di dire Lucerini

Google News
SEGUICI su Google News: nella nuova schermata clicca sulla ⭐
Inoltre aggiungici come fonte preferita su Google

lino-montanaro“Dialettando” , la rubrica di Lino Montanaro propone tutti i giovedì proverbi e modi di dire lucerini, tramandati di generazione in generazione, per non dimenticare le origini della nostra amata Lucera.

DIALETTANDO 424

A Lucera non si dice “ Ha contratto matrimonio con una donna dai comportamenti leggeri “ ma si dice: “S’È NZURATE CHE ‘NA FÈMMENA NGEGNATE “ – (Traduzione: Ha sposato una donna non più vergine)

A Lucera non si dice “ Ha perso molto peso” ma si dice: “ ÈFÈSSE CÚME SE SBACCHETTATE! “ – (Traduzione: Perbacco com’è dimagrito!)

A Lucera non si dice “ Ha le gambe curvate verso l’esterno “ ma si dice: “ CE PASSE AMMIZZE NU TRÈNE “ – (Traduzione: Ci passa in mezzo un treno)

A Lucera non si dice “ Si trova in una situazione particolarmente svantaggiata “ ma si dice: “ NZAPE NDÒ GERARSE E NNÈ VUTARSE “ (Traduzione: Non sa dove girarsi e voltarsi)

A Lucera non si dice “ Gli ha fatto il bidone all’appuntamento, non tenendo fede a un impegno preso “ ma si dice: “ È RUMASTE CÚM’A PÚPE CASTELLÙZZE “ – (Traduzione: È rimasta come la bambola di Castelluccio)

A Lucera non si dice “ Mi dovrà capitare sotto le mani “ ma si dice: “M’ADDA SÈMBE VENÌ A CCÚNZE “ – (Traduzione: Mi dovrà sempre venire a tiro)

A Lucera non si dice “ È successo l’imprevisto! “ ma si dice: “ MA VÍDE CHE N’ATA CAZZE DE CCASIÓNE! ” – (Traduzione: Ma vedi che altra situazione! )

A Lucera non si dice “ Tu agisci sempre in modo irrazionale! “ ma si dice: “ MA CHE TU TÍNE L’ACQUE ‘NGAPE? “ – (Traduzione: Ma hai l’acqua in testa? )

A Lucera non si dice “ Ci sono state solo quattro gocce “ ma si dice: “ ‘A FATTE SCKITTE ‘NA STEZZECHEJATE “ – (Traduzione: Ha fatto solo poche gocce )

A Lucera non si dice “ L’avaro è apprezzato solo quando lascia i propri averi agli eredi “ ma si dice: “ U VUSURARE VACE BBÙNE SCKITTE QUANNE MÓRE“ – (Traduzione: L’avaro è apprezzato solo quando muore )


[LINO MONTANARO BIOGRAFIA E PUBBLICAZIONI PRECEDENTI]

 

web agency lucera

Potrebbero Interessarti

La clownterapia arriva all’ospedale “Lastaria” di Lucera

redazione

Il Club per l’UNESCO di Lucera celebra la Giornata Mondiale della Poesia

redazione

Grande successo per ‘Slam e nuvole di punti’ il seminario rivolto ai Geometri

redazione

In viaggio con il re-straniero. I dauni fra storia, archeologia e mito. Lezione di archeostoria all’UNITRE

redazione

Gli studenti dell’Itet di Lucera rispondono alla guerra con i fiori

redazione

Dialettando 101 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro