13.3 C
Lucera
26 Aprile 2026
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Pillole Dialettali

Pillole di Storia, Ricordi del cuore: U PUMACCHJE

Il pumetto o pomacchio era un cane molto comune nelle campagne della Capitanata. Frutto di incrocio di razze canine diverse, difficilmente identificabili, o di accoppiamento tra meticci, con un patrimonio genetico simile al volpino italiano.

Un cane di antiche origini, tanto che ci sono raffigurazioni risalenti all’età del bronzo e alcune presenze in opere rinascimentali. Il suo manto, dal pelo lungo, era solitamente rossiccio. D’indole nervosa e sospettosa, era sempre all’erta e bisognava prestare attenzione perché poteva mordere all’improvviso anche in presenza del loro padrone:

U pumacchje se ménave sèmbe ‘mbacce e’ calecagne. Era un cane “vocalizzatore”, quasi un prezioso “ antifurto “, poiché abbaiava molto forsennatamente quando avvertiva la presenza di estranei, mettendo in allerta i padroni e i cani più grandi, con i quali si trovava in ottima compagnia.

Il pumetto era un cane molto comune nelle masserie lucerine. Lo si ricorda anche, legato al carretto, quando il padrone andava o ritornava dalla campagna: arrète o sòtt’u trajene
quando il padrone andava o ritornava da fóre.

Fu portato a Lucera dai pastori abruzzesi con la transumanza poiché era utilizzato come accompagnatore delle greggi a fianco dei grossi cani da guardia. Attualmente non se ne vedono in giro, sembrano scomparsi così come sono scomparsi i carretti per andare in campagna e le greggi della transumanza.

Foto di Armando Lovino

realizzazione siti web Lucera

Potrebbero Interessarti

Pillole Dialettali, 16 Agosto 1948 – Una tragedia dimenticata

Lino Montanaro

Avis Lucera, sabato 21 gennaio, donazioni straordinarie di sangue

redazione

Sfogliando – Detti e Contraddetti…così per dire: “FIGGHJA FÈMMENE ND’A FÁSSCE E ‘A RROBBE ND’A CÁSSCE “

redazione

La Magia del Natale a Lucera con Angela Piaf e Band

redazione

Il sindaco chiude al traffico Piazza della Repubblica, esplode la rabbia dei commercianti

redazione

Lino Zicca presenta il suo nuovo libro: “Giuseppe Iannone, Lotte e ideali di un combattente”

redazione