13.1 C
Lucera
5 Ottobre 2022
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Eventi

Feste Patronali Lucera: il programma completo dell’estate lucerina 2022

Feste Patronali Lucera, calendario eventi estate 2022
realizzazione siti web Lucera

Il Comitato Feste Patronali 2022 presenta il programma dei festeggiamenti in onore di Santa Maria Patrona di Lucera.

Non si può nascondere l’emozione di ritornare insieme a festeggiare e rinnovare questa bella e antica tradizione della ns festa patronale che è da sempre e dappertutto, ma in particolare nella nostra Lucera, occasione in cui si coniugano cerimonie religiose, pubbliche  e momenti conviviali.

Riscoprire insieme lo spirito autentico della nostra Festa, come momento in cui la comunità tutta si contagia e si aggrega, come momento religioso, ludico, musicale, sociale ed economico costituisce “un tesoro per il popolo lucerino.

Mantenere insieme viva la nostra tradizione e devozione a Santa Maria, per camminare come comunità con Lei, sicuri sempre della Sua materna protezione.

Insieme, sicuramente è la parola chiave di questo Comitato Feste 2022, per questo si ringrazia il Vescovo Sua Ecc. Mons Giuseppe Giuliano, che fin da subito ha incoraggiato il raggiungimento di questo obiettivo, nominando don Costanzo De Marco  quale suo delegato  e ponendo come fine ultimo il dialogo con tutte le istituzioni cittadine; per tale ragione si ringrazia da subito l’intera amministrazione comunale nella persona del Sindaco Avv. Giuseppe Pitta per la fattiva collaborazione, per la disponibilità al dialogo, e l’incoraggiamento ad andare avanti, nonché l’assessore Antonella de Sabato.

I festeggiamenti dei 3 giorni saranno preceduti:

–  a partire dal 3 agosto da  eventi  storici/artistici ,

–  in particolare il 7 agosto una estemporanea di pittura in piazza duomo e il 10 agosto l’accensione musicale delle luminarie alle ore 22, tutto per  gli eventi #aspettandosantaMaria.

Il cuore della festa:

1.   Il 14 agosto alle ore 19 in Cattedrale, celebrazione dei primi Vespri presieduti da sua Eccellenza mons. Giuliano nostro Vescovo, e consegna delle chiavi della città a Santa Maria con le autorità civili e militari.

ü  Alle ore 20 ritorna la processione storica di Santa Maria in Piazza Duomo.

ü  Alle ore 22 tutti di nuovo  in Piazza per assistere allo spettacolo di Micky Sepalone e Angela Piaf in “Canta Napoli Band”. Un vero e proprio spettacolo in cui i testi ironici, le divertenti performance di Sepalone, la splendida voce di Angela Piaf insieme ai musicisti dell’orchestra fanno fare un  vero e proprio tuffo nella musica napoletana, fino al totale coinvolgimento del pubblico grazie alle storiche melodie di Carosone.

2.   Il 15 di agosto alle ore 10, le autorità civili e religiose depongono una corona di alloro al monumento dei Caduti in guerra.

–  Alle ore 10,30 solenne Pontificale in Cattedrale presieduto dal Vescovo.

– Alle ore 21.30 in piazza duomo premiazione del concorso “Lucera in fiore”.

– A seguire ancora buona musica con Ricky Portera che insieme alla Melos orchestra presenterà lo spettacolo “Attenti a Lucio“, in omaggio a Lucio Dalla.

Ricky Portera, brillante chitarrista, fondatore degli Stadio e collaboratore per anni di Lucio Dalla. L’omaggio a Dalla quest’anno è sembrato  doveroso per ricordare questo grande artista che scomparso 10 anni fa dandoci in eredità tanta bella musica.

A seguire per chi vuole ancora intrattenersi fino a notte fonda c’è il DJ set ad opera di DJ ed artisti locali con diversi ospiti (da definire).

3.   Il 16 agosto alle ore 10.30 in Cattedrale solenne Pontificale presieduto dal Vescovo.

ü  Alle ore 19 finalmente la Madonna ritorna a percorrere le strade di Lucera con la solenne e tradizionale processione.

A conclusione inizia la ricca serata musicale:

– alle ore 21,30 in piazza duomo “Orchestra di Fiati”  lirico- sinfonica”Città di San Severo” diretta dal maestro Antonello Ciccone.

–  Alle 22,30 in Piazza Matteotti ritorna a Lucera il grande concerto del “16 agosto” con il musicista e cantautore ALEX BRITTI.

Alex Britti, una vita con la chitarra in spalla, dice di sè: “una corda che vibra e produce un suono è una magia, dura un attimo ma allo stesso tempo un’eternità, e la mia vita sta tutta in quella vibrazione”

–  I festeggiamenti si concludono all’una con i fuochi pirotecnici nella zona Anfiteatro.

I fuochi sono un altro elemento caratterizzante della festa e accompagneranno ciascuna giornata . La stessa Madonna sarà omaggiata

da fuochi pirotecnici a conclusione della Processione Storica del 14 agosto e durante la processione del 16 in zona Porta foggia a devozione degli abitanti del quartiere.

Le feste di agosto non si concludono il 16, ma il Comitato vuole donare ai giovani di Lucera che rappresentano il futuro e la speranza, ancora un momento di festa. La sera del 17 in Piazza Matteotti ancora tanta musica:  One Night – Dj Set

Potrebbero Interessarti

Angolo della poesia dialettale lucerina: “GGNUTTÉVE MMACANDE” di Costantino Catapano

redazione

Siamo con Voi: a Lucera, servizio gratuito di consegna a domicilio di spesa e i farmaci

redazione

Sfogliando: “ASSEMÈGHHJE U CÚNDE NANNÚRCHE”

redazione

Dialettando 267 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Grande successo per This is art 2016: Ecco le foto dell’evento

redazione

Dialettando – “A Lucera si dice 13”, modi di dire lucerini

Lino Montanaro