Nel meraviglioso scenario del giardino del Circolo Unione di Lucera, il 6 e 7 agosto 2002, si sono svolte le giornate conclusive della II edizione del concorso “LUCERA IN ITALIA E NEL MONDO”, indetto dalla locale PROLOCO. Le opere in concorso sono state valutate da una competente giuria tecnica e dal voto popolare, rispettivamente con un peso del 70 e 30%. Il concorso, articolato in cinque categorie, ha premiato vincitori per la:
pittura – Postiglione Costantino
poesia in lingua – Giusi Fontana
poesia in vernacolo – Lino Montanaro
musica – Biagio Russo
narrativa – Lino Zicca
I vincitori Lino Montanaro, con la poesia “AMMIZZ’A CHIAZZE“ e Lino Zicca con il libro “STORIA DEL PCI DI LUCERA” sono due collaboratori storici del nostro giornale Lucera.it. Motivo di soddisfazione e di orgoglio anche per noi.
Il concorso della Proloco, guidata dal dinamico Nicola Ciccarelli, con la collaborazione artistica di Mauro Mazza, ha il grande merito di promuovere e valorizzare le nostre più genuine radici e la cultura lucerina.
Un decisivo contributo è stato fornito anche dalla compagnia teatrale Alter Ego, diretta da Lello Di Gioia che con le sue attrici Rosanna Postorino e Maria Longo hanno dato una personale impronta alla lettura delle poesie in concorso, mentre Roberto De Mare ha assicurato garbo e dinamicità alla serata.