23.9 C
Lucera
3 Luglio 2022
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Storia e Tradizioni Lucerine

Il Padre Maestro e Lucera, un legame indissolubile

San Francesco Antonio Fasani
realizzazione siti web Lucera

Padre Maestro LuceraOgni città ha dei personaggi che, per la loro grandezza, hanno lasciato traccia indelebile ai posteri.

A Lucera c’è un legame speciale tra San Francesco Antonio Fasani, al secolo Donato Antonio Giovanni Nicolò Fasani, noto anche come Padre Maestro ed il nostro territorio.

La figura del Padre Maestro, come familiarmente lo chiamano ancora oggi a Lucera, è stata costantemente presente nelle famiglie lucerine, che lo hanno sentito sempre vicino come un amico premuroso al quale affidarsi, insieme a Santa Maria Patrona, con l’invocazione di una protezione in occasione di terribili calamità naturali , ma anche nella quotidianità fatta anche di malattie, disgrazie, ingiustizie.

Il grande amore che da sempre i lucerini hanno avuto nei confronti del proprio Santo, permette alla sua figura di ergersi ,benevola e protettiva, e di creare uno speciale rapporto con i compaesani e il territorio. Dal 2001, la vecchia Chiesa di S. Francesco è divenuta il Santuario di S. Francesco Antonio Fasani, dove ogni anno migliaia di devoti si recano ai piedi dell’altare a onorare il Padre Maestro.

La chiesa di San Francesco ospita le spoglie del Santo ed esse sono custodite in un simulacro di cera rinchiuso in una teca trasparente sotto l’altare maggiore. E’ un luogo permeato di storia e di santità: in essa infatti il Padre Maestro sostava ore in adorazione del santissimo o in contemplazione della statua dell’Immacolata per la quale aveva particolare venerazione. Tutto questo retroterra devozionale trova il suo naturale esito nei festeggiamenti annuali dedicati al Santo, quando il 29 novembre Lucera festeggia solennemente il San Francesco Antonio Fasani , in occasione dell’anniversario della sua morte.

Di seguito viene riportato un piccolo ma bellissimo omaggio video al nostro Santo lucerino, ad opera di Ascanio Iliceto

FESTA DEL PADRE MAESTRO 2017
Clicca qui per leggere il Programma completo della FESTA DEL PADRE MAESTRO

Potrebbero Interessarti

IV Domenica di Pasqua – Anno C | commento al Vangelo Domenicale di Don Arturo Di Sabato

Don Arturo Di Sabato

Dialettando 255 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Sfogliando – Detti e Contraddetti…così per dire: “S’È BBUSCKATE NA SORTE DE LISSCÈBBUSSE”

redazione

Rinascita donna: Educarsi alla resilienza

lu.ca.do

Il Club per l’UNESCO di Lucera celebra la Giornata Mondiale della Poesia

redazione

Lucera: al Teatro “Il piccolo” in scena “Domani mi sposo”

redazione