10.5 C
Lucera
25 Aprile 2026
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Pillole Dialettali

Pillole Dialettali, Amarcord: U TAVELÌRE (La spianatoia di legno)

Le donne lucerine di una volta si svegliavano prestissimo la mattina per preparare, con un rituale quasi religioso, la pasta fatta in casa ( trucchjele, cicatìlle, lagane, mabricúle), indossando, per una sorta d’igiene, sia il grembiule (u grembiale) che il fazzoletto bianco (‘a mèzza scolle) sul capo per raccogliere i capelli.
Mostrando le loro grandi doti, dopo essersi fatto il segno della croce , iniziavano, con le mani a pugno, a impastare sulla la spianatoia di legno (u tavelìre), attrezzo di cucina munito di tre sponde di legno alte fino a 10 cm, ai due lati e sul fondo e posto su due sedie. Altri elementi indispensabili erano l’acqua, un mattarello (u laghenatúre), il sale (u sale), la semola, la farina, passate al setaccio (‘a setèlle), un coltello (‘a sfèrre), e, soprattutto “olio di gomito”.

Le donne lucerine ammucchiavano semola o farina al centro d’u tavelíre, facendone un cratere, versavano acqua a temperatura ambiente e impastavano, fino a che non si creava un composto omogeneo, che veniva, quindi lavorato. U tavelíre era l’attrezzo da cucina indispensabile per fare anche il pane, i taralli scaldatelli (i scavedatìlle), i taralli con il vino (i mbreachìlle), le pettole (i pettèle) ed i dolci caratteristici lucerini, le cartellate (i crustele), le mandorle atterrate (i menèle atterrate), i poperati (i puperate), i calzoncelli (i cavezungìlle).

Oggi, anche se quasi soppianta dalle paste e dai dolci della produzione industriale, resiste ancora salda la tradizione della pasta e dei dolci fatti in casa e u tavelíre, presente tuttora in molte famiglie lucerine, continua a rappresentare qualità e tradizione.

realizzazione siti web Lucera

Potrebbero Interessarti

In cucina con Lucia: “U pizz palumm”, il dolce tipico di Lucera. Ecco la ricetta completa

Lucia Ianigro

Una domenica da Capitale, prosegue il cammino a sostegno della candidatura di Lucera a Capitale Italiana della Cultura

redazione

Gestione dell’acqua e regolarizzazione dei pozzi: incontro pubblico a Lucera

redazione

Dialettando 233 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Dialettando 105 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Lucera, alla Fortezza Svevo Angioina il 2° Festival degli Aquiloni

redazione