20.9 C
Lucera
3 Ottobre 2024
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Cultura Eventi

Giornata Mondiale della Poesia 2017

Giornata Mondiale della Poesia, Lucera 2017
realizzazione siti web Lucera

Sabato 25 marzo 2017 alle ore 17,30 il Club per l’UNESCO di Lucera, presieduto dall’arch. Carmine Altobelli, celebra la Giornata Mondiale della Poesia presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Bozzini-Fasani” in Lucera, presieduto dal Dirigente Scolastico prof. Mario Tibelli.

Vengono premiati i vincitori della XII edizione del concorso regionale “Una Poesia per la Pace”, riservato agli studenti delle Scuole Superiori e delle Scuole Medie Inferiori dell’intera regione Puglia.

L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Lucera – Assessorato alla Cultura e P.I., e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V Ambito Territoriale Foggia, nella persona del suo Dirigente prof.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo.

Presidente della giuria è il poeta prof. Michele Urrasio; gli altri componenti sono il Dirigente Scolastico prof.ssa Liliana Grasso, la prof.ssa Antonietta Forte, la prof.ssa Vincenza Pergola, la prof.ssa Giada Cimino, il prof. Raffaele Manna ed il prof. Vincenzo Beccia. Coordinatore dell’evento è il Dirigente Scolastico prof. Mario Tibelli.

La serata è arricchita dagli interventi musicali di Rosalia Angelilli (cantante ed interprete, diplomata presso il Centro Europeo di Toscolano -frazione di Avigliano Umbro-, fondato e presieduto dal grande Mogol), del M° prof. Giuseppe Marzano al pianoforte, e del M° prof. Vincenzo Manna.

Previsti premi ai primi tre classificati delle due sezioni del concorso e libri di poesie donati dal Club per l’UNESCO di Lucera ai primi otto classificati di ogni sezione.

Inoltre, il primo classificato nella sezione “Scuola Secondaria di 2° grado” vince l’iscrizione gratuita alla sezione giovanile Under 30 del Club per l’UNESCO di Lucera.

Un doveroso ringraziamento alla Catapano Grafiche Snc di Lucera per le realizzazioni grafiche, al main sponsor ‘B & B Casa di Asmei” di Lucera, nonché agli sponsor che hanno offerto i premi per i primi classificati (Luceratech Elettronica e Strumenti Musicali di Mario Salinno, Puntonet di Paolo Cibelli).

Il Direttore Generale dell’UNESCO, Irina Bokova, nel suo messaggio di quest’anno dichiara: “La poesia non è un lusso. È alla base di ciò che siamo: donne e uomini che oggi vivono insieme, godono del patrimonio delle precedenti generazioni, custodi del mondo per i nostri figli e nipoti.

Oggi, celebrando la poesia, celebriamo anche la nostra capacità di unire le nostre forze all’insegna della solidarietà e di salire e scalare “le cime nebulose della nostra epoca. Ne avvertiamo la necessità per portare avanti il Programma di Sviluppo Sostenibile 2030, per attuare l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e per fare in modo che nessuna donna e nessun uomo sia lasciato solo“.

La Poesia, quindi, svolge un ruolo fondamentale nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

Club per l’UNESCO di Lucera
www.clubunescolucera.it

giornata_mondiale_della_poesia

Potrebbero Interessarti

Dialettando 181 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Dialettando 280 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Dialettando 110 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Sfogliando – Detti e Contraddetti…così per dire: “MANNAGGE ‘U SURACILLE E PÈZZA ‘MBOSSE “

redazione

Dialettando – “A Lucera si dice 16”, tutti i venti che spirano a Lucera

Lino Montanaro

Presso il Tommasone-Alighieri di Lucera convegno / esercitazione maxi emergenza in istituto scolastico

redazione