Nuovo martedì all’insegna del gusto e delle tradizioni della nostra terra. Oggi vi presentiamo un piatto tipico della nostra Lucera, a base di zucchine, ortaggio di stagione.
INGREDIENTI
3/4 pomodori pelati
2 zucchine
mezza Cipolla
lardo di maiale qb
1 dado
1 bicchiere di acqua
Sale q.b.
1 uovo
Formaggio
Pepe
PROCEDIMENTO
In una casseruola facciamo soffriggere il lardo (ciku’l) tagliato a dadini. Una volta che il nostro lardo è arrivato a imbiondirsi lo togliamo. Possiamo gustarlo anche con una fetta di pane caldo e salarlo.
Dopo di ché aggiungiamo la nostra cipolla e facciamo rosolare a fiamma bassa. Nel frattempo tagliamo le nostre zucchine a dadini, e la versiamo nel tegame non appena la nostra cipolla sarà diventata dorata.
Lasciamo appassire per circa 5 minuti, aggiungiamo dell’acqua e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
Successivamente aggiungiamo i nostri pomodori tagliati a pezzetti, sistemiamo di sale e lasciamo cuocere per altri 1o minuti.
Da parte iniziamo a preparare lo sbattuto con l’uovo, il formaggio, il sale e il pepe. Lavoriamo energicamente il composto senza formare grumi e versiamo tutto nella padella dove stanno cuocendo le nostre zucchine (sguazzett p’ l’ov).
A questo punto il piatto è pronto per essere gustato, in abbinamento a del pane croccante o a dell’ottima pasta al dente.
Buon pranzo da Lucia.