16.1 C
Lucera
26 Maggio 2024
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Pillole Dialettali

Pillole Dialettali, Il linguaggio del popolo

realizzazione siti web Lucera

Le popolane lucerine di una volta avevano un linguaggio molto colorito per descrivere con dovizia di particolari una qualsiasi situazione o comportamento.

Ad esempio per descrivere una donna indolente, poca amante dei mestieri di casa utilizzavano delle similitudini da “ cult “: Éje ‘na mane appèse… Nza agaveze manghe pe purtà u cúle a cacà…. S’a magnène i pulèce e i pedúcchje ammacare… S’a magne ‘a trazzele… Acciabbatte sèmbe i servizije… Nn’avaveze nu zíppere da ‘ndèrre… Face sèmbe i servezije arrabbattate… I servezije i face cúm’a gatte che cache e acchemmogghje… Éje gnogne, paccaonde e trazzelóse… Face i servizzije ch’i vedèlle mbrazze…
Face sèmbe i cóse acciacche e mmìtte ‘mbitte… Éje cúme Mareje Rose face ‘nu poche e se rrepóse… A quèlle i pésène i mmane… Éje ‘na raccóse…Èfèsse e che pasonne…

Alcune precisazioni: ‘A trazzele è lo strato di sporcizia che si stratifica sulla pelle di chi non si lava da tempo…

Acciabbattate e arrabbattate è fare i mestieri di casa in fretta e male… Gnogne, paccaonde e trazzelóse è una donna/ragazza che non vuole saperne di imparare i mestieri di casa… Acciacche e mmìtte ‘mbitte è fare i mestieri di casa in maniera frettolosa ed approssimativa… Raccóse è una donna/ragazza sporca e disordinata… Pasonne e’ una donna che non ha voglia di faticare, ed evita tutte le faccende di casa.

In foto Anni 70 – Piazza della Repubblica – Foto di Roberto Toriello – 1977

 

Potrebbero Interessarti

Sfogliando – Detti e Contraddetti…così per dire: “SI FFÁJE U BBRÁVE T’ATTACCÁTTE U PASCKARÍLLE!”

redazione

Première di “Mio figlio”, lo spot dell’associazione Lavori in Corso che dal 2006 si prende cura delle famiglie dei detenuti

redazione

Gabriele Patruno premiato a Milano per le sue poesie in vernacolo lucerino

redazione

Al Tommasone di Lucera “INTERconNETtiamoci…” attività gratuita per gli studenti sulla Sicurezza Informatica

Michele Urbano

Il Foggia Calcio diventa un documentario. Domani 29 marzo la diretta facebook del lavoro di Domenico Carella

lucerIn0d0c

La prima bottega orafa di Lucera sbarca sul web. E’ da oggi attiva la vendita online sul nuovo sito www.antonioferrante.com

redazione