16.1 C
Lucera
26 Maggio 2024
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Cultura Eventi

Si conclude la prima parte del progetto Ad Personam

realizzazione siti web Lucera

Si è conclusa la prima parte del progetto Ad Personam, progetto finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU-PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore, che coinvolge 150 bambini della scuola primaria degli istituti comprensivi Tommasone- Alighieri e Manzoni- Radice di Lucera.

In una sala conferenza dell’Opera San Giuseppe gremita, sabato 20 aprile, si sono ripercorse le fasi salienti di questa prima parte del progetto che ha fornito e fornirà ancora per un anno opportunità educative, ludiche, laboratoriali, di assistenza e di supporto a disposizione dei bambini e delle proprie famiglie, per incentivare percorsi di empowerment volti alla scoperta e al potenziamento delle proprie meta competenze, nella valorizzazione del proprio sé e nella riqualificazione del modo di percepire i percorsi di istruzione come occasioni di apprendimento, di integrazione e di inclusione.

Oltre a ripercorrere le fasi salienti del progetto, è stata un’occasione per i genitori di toccare con mano e di cimentarsi nei laboratori musicali, artistici e di lettura finora svolti dai propri figli, tornando bambini per qualche minuto.

Ente capofila del progetto è la Cooperativa Paidòs che ha realizzato in questi mesi una serie di attività scolastiche ed extra-scolastiche che vanno dal laboratorio musicale tenuto dalla prof.ssa Grazia Di Leuce, al laboratorio di rappresentazione artistica e creativa tenuto dall’artista Cleonice Di Muro, al laboratorio di lettura creativa tenuto da Mariangela Maggiore. Proseguono inoltre le attività di supporto e training nello studio e di supporto alla genitorialità.

Numerose le iniziative previste con i partner di progetto. A breve partiranno anche le attività sportive e di animazione per accompagnare i bambini nel periodo che coinciderà con la chiusura della scuola tenute dalla Polisportiva ASD Opera San Giuseppe e per il prossimo anno scolastico si stanno già organizzando le attività di sensibilizzazione sui corretti stili alimentari e sullo spreco di cibo ad opera del Banco Alimentare della Daunia, gli incontri sulla cultura della legalità e l’esplorazione del concetto di cittadinanza attiva tenuti dall’associazione Lavori in Corso e l’attività di Empowerment, offerto dal Centro di Solidarietà di Foggia.

Potrebbero Interessarti

Torna LucerArte, la piccola fiera delle arti

redazione

“I mambreicule”, Quadernetto di Romano Petroianni

Romano Petroianni

Festa di Carnevale con i bimbi in Piazza Nocelli

redazione

“U Ferefelate”, Quadernetto di Romano Petroianni

Romano Petroianni

Ci Siamo! Ecco “Lucera di una volta” il nuovo libro di Lino Montanaro e Lino Zicca

redazione

Dialettando 182 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro