16.4 C
Lucera
1 Dicembre 2023
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Pillole Dialettali

Pillole Dialettali, Miti e Leggende: ‘A GURIJE D’A CASE (Lo spirito protettore della casa)

realizzazione siti web Lucera

È una delle superstizioni lucerine più forti. ‘A gurije d’a case è uno spirito buono che animerebbe con la sua presenza le case. È lo spirito di un uomo, di una donna, di un bambino, che è rimasto nella casa cui è legato per proteggere gli occupanti.
Ogni abitazione ne aveva uno, capace di tutelare e consigliare gli abitanti; e tanti vecchi lucerini giuravano di averlo visto “ ammizz’a case “ (girovagare per la casa), o seduto “ sóp’i mobbele o pe ndèrre “ ( sui mobili o per terra), sempre silenzioso.
Veniva invocato in tutte le situazioni difficili che mettevano in crisi la serenità familiare. Non amava il disordine e la trascuratezza e, soprattutto, lo infastidivano le urla e le liti violente: “ cìtte, ca se gguàste ‘a gurije d’a cáse „ (silenzio altrimenti si arrabbia lo spirito protettore).
Come forma di rispetto, ogni qual volta si andava a far visita in casa altrui, era indispensabile prima di tutto salutare “ ‘a gurije d’a case. In alcune case lucerine c’era l’abitudine di lasciare a tavola una sedia vuota per lo spirito protettore.
Nelle case nuove non c’è. Allora, si diceva che era possibile che ne arrivasse uno sfrattato da una casa, ove c’era stato un trasloco o una ristrutturazione non graditi.

 

Potrebbero Interessarti

Ricorre oggi il 30° anniversario della visita di Papa Giovanni Paolo II a Lucera. Vi riportiamo il discorso del Santo Padre al popolo lucerino

Lino Montanaro

Presentazione del libro: “Papaveri rossi” di Giuseppe Messina, la descrizione di un’epoca in un romanzo familiare

redazione

Sfogliando – Detti e Contraddetti…così per dire: “STANNE CARRIJANNE ‘ I SANDE ‘NDA CHJÍSE…”

redazione

Sfogliando – Detti e Contraddetti…così per dire: “E CH’ÉJE ‘A STRÉTTE CIACIANÈLLE? “

redazione

Sfogliando – Detti e Contraddetti…così per dire: “VACE MENANNE U BBÁNNE…”

redazione

Dialettando 122 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro